La storia

La chiesa dedicata a San Michele Arcangelo fu costruita nel quartiere di Raganzili di Erice per volere dell`allora Vescovo di Trapani, Mons. Corrado Mingo, che voleva così ricordare l`antica Chiesa che sorgeva nel centro storico della città di Trapani. Già dal XV secolo l`antica Confraternita di San Michele aveva costruito un suo Oratorio, riedificato successivamente nell`area lasciata libera dal Consolato francese. Nel 1712 l`architetto Giovanni Biagio Amico trasformò l`oratorio in chiesa, che venne distrutta dai bombardamenti subiti dalla città di Trapani durante la seconda guerra mondiale. La nuova chiesa fu costruita su progetto dell`ing. Pietro Borruso di Trapani.