Coro polifonico Quis ut Deus

Il coro polifonico Quis ut Deus opera nella parrocchia San Michele Arcangelo di Casa Santa Erice ed è composto da 25 elementi non professionisti, diretti da circa 15 anni da Roberto Messina. Il Coro si avvale, da circa 1 anno, della preziosa collaborazione del M° Giuseppe Burgarella.

Poiché non c’è niente di più solenne e festoso nelle sacre celebrazioni di una assemblea che, tutta, esprime con il canto la sua pietà e la sua fede, l’animazione delle liturgie parrocchiali costituisce fine primo ed ultimo del coro.

Oltre alla formazione musicale, la schola cantorum cura, anche, un’adeguata formazione liturgica e spirituale, in modo che dalla esatta esecuzione dell’ufficio liturgico, derivi non soltanto il decoro dell’azione sacra e l’edificazione dei fedeli, ma anche un vero bene spirituale per gli stessi cantori.

In questi anni la corale ha partecipato a diverse rassegne del canto nella liturgia a Palermo e a Trapani, e ad alcune manifestazioni cittadine e diocesane, tra le quali Notte d’incanto, Presepio: arte e spiritualità, la Via Crucis e Lucis della città di Trapani. Il 10 agosto 2008 ha animato la S. Messa presieduta dall’allora Arcivescovo di Palermo – oggi Cardinale – Mons. Paolo Romeo, presso la parrocchia S. Lorenzo Levita; nel marzo 2009,  nell’ambito della mostra Fulget Crucis Mysterium, si è esibita durante la permanenza, in città, del crocifisso attribuito a Michelangelo giovane; ha, inoltre, collaborato con il coro episcopale e con l’Ufficio liturgico diocesano. Negli ultimi anni la corale ha realizzato concerti spirituali in Parrocchia ma anche al di fuori, presso la Casa Provinciale delle Suore del Sacro Cuore del Verbo Incarnato nonché  presso la Chiesa di Maria SS. del Soccorso (Badia Nuova), a Trapani.

vai agli articoli