Coro polifonico San Michele

Associazione musicale Coro polifonico San Michele

Il Coro vive ed opera nella comunità parrocchiale di S. Michele Arcangelo, in Casa Santa –Erice, animando la S. Messa domenicale delle ore 12.00, sotto la direzione della prof.ssa Rosella Messina Parisi.

Ha partecipato a numerose Rassegne del Canto nella Liturgia a Palermo e a Trapani, e si esibisce regolarmente in regione (Amici della Musica, A.V.I.S., Lyons, Rotary…) e in diverse realtà soprattutto diocesane.

Nel corso degli anni il Coro si è avvalso della direzione del dott. Ettore Di Santeodoro, del M. Maurizio Casciola, ll’indimenticato M. Giancarlo Bini e attualmente del M. Giuseppe Crapisi.

Nel mese di giugno del 2000 si è classificato al III posto nel I Concorso Corale Nazionale di Porto Empedocle, aggiudicandosi anche il premio speciale per la migliore esecuzione del brano d’obbligo. Nel 2003 ha inciso su cd le musiche per coro ed orchestra della Dedicazione di S. Vito, composte dal M. Giancarlo Bini e nel 2004 ha partecipato all’ Udienza dal Papa ed ha animato la liturgia in Santa Maria Maggiore a Roma. Nel 2006 ha tenuto un Concerto di Musica bizantina a Palazzo Adriano  e nello stesso anno ha inciso il cd “Illumina la via”, con canti natalizi e poesie di S. E. Rev.ma Mons. Francesco Micciché, Vescovo di Trapani.Ha più volte collaborato con il Coro e l’Orchestra del Conservatorio “A. Scontrino” di Trapani per l’esecuzione dei Carmina Burana di Carl Orff, dell’Oratorio di Natale di Camille Saint-Saëns e di vari Concerti.

Dal maggio 1998 il Coro svolge anche attività di Animazione liturgica nella Cattedrale di Trapani, in occasione dei solenni Pontificali di S. E. Mons. Francesco Micciché, costituendo la formazione portante e il nucleo essenziale della Cappella Episcopale, che dal 2009 è sapientemente diretta dal M. Giuseppe Crapisi.

vai agli articoli