Movimento della Speranza

Il Movimento della Speranza è espressione carismatica dell’Istituto Figlie di Sant’Anna. Ha origine da un’intuizione di Rita Di Maggio del 9 dicembre 1981, in occasione della traslazione dei resti mortali di Madre Rosa Gattorno (1831–1900), fondatrice dell’Istituto, nella Chiesa di Sant’Anna al Laterano. In seguito il Movimento si è sviluppato sia in Italia che all’estero, nei luoghi dove operavano le Figlie di Sant’Anna. Già Madre  Rosa, proclamata Beata nell’aprile del 2000 da Giovanni Paolo II, desiderava formare gruppi di persone che vivessero,  da laici, secondo il carisma delle Figlie di Sant’Anna. Guida il Movimento  un’Equipe Generale, presieduta da Rita Di Maggio, coadiuvata dal Responsabile Spirituale, Don Sergio Angelini, e dall’Assistente in carica Figlia di Sant’Anna, che trasmette  le direttive ai Responsabili Territoriali e locali.

La presenza delle Suore in Sicilia risale al 1876, quando la Madre le inviò per operare negli orfanotrofi  e negli ospedali. Prezioso fu il loro aiuto quando, nell’Isola, scoppiò il colera. Attualmente in Sicilia operano una trentina di Gruppi. Nella nostra Diocesi esistono tre Gruppi: due ad Erice – Casa Santa, nelle Parrocchie di San Michele Arcangelo e di San Paolo; il terzo ad Alcamo, parrocchia Sant’Anna.

In Parrocchia

Il Gruppo, composto da una quindicina di fratelli, si riunisce ogni giovedì alle 16,00, presso i locali della Parrocchia. Nei tempi forti e durante i ritiri mensili, si affida alla guida spirituale del diacono Vito Altomonte, mentre negli incontri settimanali è guidato dal Responsabile locale. Ogni incontro inizia con la Liturgia delle Ore, cui seguono riflessioni e approfondimenti sul tema dell’anno, studio della Bibbia, Lectio della Domenica, letture di sussidi vari. Alla Parrocchia offre il proprio contributo nella preghiera, nel  servizio all’altare, nelle letture, nel canto, nella catechesi, nel volontariato verso gli anziani e malati, sia nelle case che all’ospedale, portando, come Ministri Straordinari,  l’Eucarestia.

vai agli articoli