Movimento dei Focolari

Movimento dei Focolari – Opera di Maria

L ’Opera di Maria, più nota come Movimento dei Focolari,  vive la spiritualità dell’unità secondo il Carisma ricevuto da Chiara Lubich, fin dal lontano 1943, durante la guerra, quando, come ha affermato Giovanni Paolo II, in lei si è accesa “la scintilla ispiratrice” mentre intorno tutto crollava e non rimaneva altra certezza che il Vangelo. Chiara ha paragonato il vivere la Parola al costruire la casa sulla roccia. Infatti il Vangelo contiene un ideale che non passa, non viene travolto dagli eventi, e può dunque costituire la roccia su cui poggiare l’esistenza. Non si tratta di parole umane, ma eterne ed universali. Mettendole in pratica si scatenano  cambiamenti come in una rivoluzione: si trasformano i rapporti con Dio, che diventa Padre, quelli con gli uomini, che diventano fratelli, si stabilisce una comunione che trasforma un popolo disperso in comunità.

In Parrocchia

L’Opera di Maria  è presente in Parrocchia con un piccolo gruppo, che vive la spiritualità dell’unità. Gli incontri parrocchiali si svolgono ogni secondo mercoledì del mese alle ore 19,00 con la presenza del Parroco. Altri appuntamenti fissi dell’Opera in città sono: incontri della Parola di Vita, di meditazione per comunicarsi le esperienze vissute alla luce della Parola, per imparare a vivere il Vangelo, che si svolgono presso le famiglie; incontri di coppie; incontro di comunità; ora di adorazione mensile; incontri dei gruppi giovanili denominati GEN.

vai agli articoli