Movimento Apostolico

ORIGINE

Il Movimento Apostolico è un’aggregazione ecclesiale di fedeli laici. È sorto a Catanzaro il 3 novembre 1979, tramite la signora Maria Marino, nata a Trapani, che ne è Ispiratrice e Fondatrice. S. E. Mons. Armando Fares, arcivescovo di Catanzaro incoraggiò i primi passi dell’Ispiratrice, riconoscendo in lei un carisma datole dal Signore per rafforzare la fede nel popolo di Dio, esortandola a non fermarsi e affidando la guida teologica dei fedeli che sempre più numerosi abbracciavano la spiritualità del Movimento all’attuale Assistente Ecclesiastico Centrale Mons. Costantino Di Bruno. Il Movimento è diffuso oggi in tutta Italia. E’ ormai una presenza consolidata anche in Svizzera, Germania, Camerun, Repubblica del Congo. Attualmente è in via di formazione in altri Paesi.

CARISMA

Il carisma del Movimento Apostolico è il ricordo della Parola di Gesù al mondo che l`ha dimenticata. Il Vangelo si ricorda ai battezzati. Si annuncia a coloro che non lo conoscono con la parola e con la testimonianza della vita. Per questo è richiesto ad ogni Aderente che ascolti, viva e doni la Parola. L`ascolto, fondamento del carisma del Movimento Apostolico, avviene attraverso la frequentazione di catechesi organiche, sistematiche, permanenti, aperte a tutti. Nessuno infatti può essere testimone della Parola se non la conosce e non segue con impegno e assiduità questi cammini di conoscenza e di approfondimento. Alla Catechesi bisogna aggiungere le Parole di esortazione che di lunedì in lunedì l`Ispiratrice e Fondatrice del Movimento Apostolico, signora Maria Marino, rivolge a tutti gli Aderenti perché conformino la loro vita alla volontà di Cristo Signore. Man mano che la Parola di Dio comincia a prendere vita in noi, si comincia a pensare con i pensieri di Cristo Gesù e ad agire secondo la sua volontà. L`Aderente al Movimento Apostolico, se vuole operare con frutti, santificato dai sacramenti e vivificato dalla preghiera, si lascerà prendere per mano dalla Vergine Maria, Madre della Redenzione, che egli invocherà quotidianamente con il Santo Rosario. Amando gli Angeli e imitando i Santi, inizierà così un serio cammino di ascesi, inserendosi attivamente nelle parrocchie, in obbedienza per la fede ai Pastori e in collaborazione con le altre aggregazioni ecclesiali, operando con umiltà e serietà, secondo il proprio carisma, per “riempire la Casa del Padre“. Chi fa questo con zelo, dedizione e semplicità, mettendo ogni buona volontà, viene arricchito dal Signore di un particolare dono di grazia che fa sì che ogni parola di Vangelo proferita tocchi il cuore di chi ascolta e provochi in lui desiderio di conversione e di salvezza. È questo il segreto della crescita, dello sviluppo, della diffusione del Movimento Apostolico. Dove si lavora con impegno, serietà e assiduità per la gloria di Dio, dove si ricerca solo il Signore, dove si mettono da parte tutti gli interessi umani, il Signore rende prospero il Movimento Apostolico di frutti di conversione e di adesione a Cristo. È sufficiente una sola persona che crede perché fioriscano conversioni solide, stabili, ben fondate, missionarie, capaci di testimonianza e di tanta opera evangelizzatrice in mezzo ai fratelli. La storia attesta questa straordinaria grazia dello Spirito Santo: il Movimento Apostolico infatti è nato e vive in posti impensabili.

In Parrocchia

Il Movimento Apostolico è stato accolto nella nostra Parrocchia nel 2001dall’allora Parroco Don Rosario La Puma e continua oggi a svolgervi la sua attività grazie anche alla disponibilità manifestata dall’attuale Parroco, don Franco Vivona.

I Responsabili parrocchiali sono Claudio Parisi e Rosella Messina.

Settimanalmente il gruppo di aderenti si riunisce per la catechesi e la spiritualità da ottobre a giugno in Chiesa ogni venerdì subito dopo la Celebrazione Eucaristica, alle ore 18.30 (tranne i venerdì di Quaresima, in cui si anticipa al giovedì, dopo l’Adorazione Eucaristica, sempre alle 18.30). L’incontro è molto spesso partecipato da componenti di altri gruppi parrocchiali e da simpatizzanti. Quest’anno, per la prima volta, le Parole di esortazione vengono presentate al Power Point su desiderio della Responsabile, che settimanalmente prepara le diapositive, desiderio esaudito grazie soprattutto alla collaborazione di don Franco, che mette a disposizione dei fedeli il videoproiettore e lo schermo.

Il momento di catechesi è affidato a don Franco, che, Ministro della Parola, svolge la Catechesi sul Vangelo della domenica.

Annualmente, alla fine del mese di luglio, gli aderenti al Movimento Apostolico della Parrocchia e della Diocesi, accompagnati dai Parroci, si recano a Catanzaro per incontrare la Fondatrice e Ispiratrice, Signora Maria Marino, la Presidente Nazionale Cettina Marraffa, l’Assistente Ecclesiastico Centrale, Mons. Costantino Di Bruno, per ricevere consigli e incoraggiamenti per proseguire sulla strada che il Signore e la Vergine Maria, Madre della Redenzione, hanno loro indicato. Grande e calorosa è l‘accoglienza che viene riservata ai trapanesi, concittadini dell’Ispiratrice. Un momento di particolare emozione e commozione è stato quando il nostro Vescovo, Mons. Francesco Miccichè, nel 2003 ci ha raggiunti ed ha incontrato la Signora Maria dopo anni  di lontananza.

Gli aderenti al Movimento Apostolico della nostra Parrocchia, giovani e meno giovani assieme ad altri aderenti della Diocesi, hanno anch’essi voluto cimentarsi nelle nuove forme di evangelizzazione ed hanno rappresentato recital e musical, riscuotendo vivo compiacimento. La prima realizzazione è stata in occasione della Visita Pastorale del nostro Vescovo, S. E. Rev.ma Mons. Francesco Micciché, nella nostra Parrocchia nel 2005, che ci ha amabilmente incoraggiati a proseguire su questa strada.

vai agli articoli