Buon cammino quaresimale

«Lasciatevi riconciliare con Dio!» (2 Cor 5,20)
È questo il solenne invito, anzi l’imperativo, che abbiamo o che ascolteremo oggi partecipando alla celebrazione eucaristica che da inizio alla quaresima:
- si tratta di una svolta che viene richiesta per accogliere la rivelazione della misericordia di Dio in Gesù Cristo;
- si tratta di una rinuncia a interessi chiusi sulla prospettiva mondana ed egoistica, per fare ritorno a Dio e al suo mistero, attraverso cui si aprono a noi orizzonti nuovi, capaci di dare luce e senso all’esistenza.

L’invito riguarda ognuno singolarmente ma anche la nostra comunità parrocchiale, perchè nel mondo siamo chiamati ad essere segno di possibilità alternative di vita: segno di scelte e comportamenti alternative alle logiche di dominio e di potere, che mirano a rendere tutto e tutti oggetti di una brama insaziabile, che tutto consuma.

Le liturgie quaresimali non sono una memoria puramente ‘intellettuale’ o individualistica e devozione di eventi passati, ma memoria che sconvolge il quieto vivere, memoria di un mistero-progetto che può trasfigurare l’esistenza di persone e popoli: una ripresentazione di ciò che Dio ha fatto e continua a fare per noi. Così diventa efficace la memoria della passione e della risurrezione di Gesù.

Solo così, attraverso la memoria vissuta di domenica in domenica, il quotidiano può acquistare un nuovo senso e una luce nuova: alla sfiducia e alla rassegnazione può subentrare la speranza di un futuro donato da Dio, il quale dà senso anche a tutti i limitati sforzi e alle insufficienti lotte dell’uomo.
Buon cammino…