RELAZIONE ALLA COMUNITÀ PARROCCHIALE PER L’ANNO 2012

G. V. V. – Parrocchia di San Michele Arcangelo

Relazione alla Comunità Parrocchiale per l’anno 2012

Sono Giuseppina Mazzara, presidente del Gruppo di Volontariato Vincenziano, che come il nostro Santo Fondatore Vincenzo De Paoli dedica il proprio operato agli “ultimi”.

Quest’anno grazie a:

• offerte dei volontari del gruppo;
  • offerte di singole persone;
  • offerte singole in memoria di defunti;
  • offerte raccolte in memoria di defunti in occasione dei funerali celebrati in parrocchia;
  • proventi della festa di carnevale che organizziamo per i bambini;
  • banchi di beneficienza di biancheria per la casa realizzata da noi ( numerose sono state le signore che ci hanno dato una mano per cucire i capi di biancheria. A loro desideriamo porgere un ringraziamento particolare);
  • offerte per realizzazione pacchetti di confetti per battesimi, comunioni, cresime e matrimoni;
  • contributo Banca d’Italia per euro 450;

abbiamo raccolto 21.013 euro e distribuito 19.130 euro.  Rimangono in cassa euro 1.885. Abbiamo prestato aiuto a più di 60 famiglie.

Abbiamo pagato bollette di luce, affitti di casa, visite mediche e medicine non coperte dalla sanità nazionale e che le famiglie non si possono permettere.

Comperato e consegnato numerosi corredini nuovi per neonati.

E ancora ci sono due famiglie che non hanno alcun reddito e che seguiamo con maggiori aiuti. Aiuti economici sono stati dati per ragazzi volenterosi per la prosecuzione degli studi.

Un aiuto mensile facciamo pervenire anche ai carcerati tramite il cappellano del carcere.

Abbiamo potuto distribuire maggiore abbondanza di alimenti grazie alle iniziative di raccolta viveri svoltesi in parrocchia durante le quattro settimane di quaresima e di avvento. La solidarietà espressa è stata ancora una volta generosa.

Abbiamo donato vestiario grazie al servizio di guardaroba.

Non manchiamo poi di visitare gli anziani che vivono in case di riposo e gli ammalati mentali.

PROGETTI:

Notazione particolare merita il progetto: “I diritti umani invecchiamento attivo e solidarietà tra le generazioni” che ha visto impegnati in parrocchia, oltre a noi volontarie, un gruppo di anziani attivi, giovani, bambini, il coro Quis ut Deus per la messa in scena de “Le nozze di Sara e Tobia”. Don Franco ha condiviso, come sempre, l’iniziativa e ha concordato con tutti i partecipanti che è stata un’occasione preziosa per conoscerci meglio e fare crescere la grande famiglia parrocchiale.

E’ terminato il Progetto “Tutti in Rete”: Sono stati realizzati due laboratori:

-       Un laboratorio di doposcuola per alcuni ragazzi.

-       Un laboratorio di cucito per le mamme dei ragazzi.

presso la scuola media A. De Stefano che ci accoglie sempre con grande cordialità  e di questo ringraziamo, ancora una volta, la Preside e le numerose insegnanti per la grande disponibilità e collaborazione.

Termino porgendo a questa comunità e al nostro Parroco i nostri più vivi ringraziamenti per averci sempre sostenuto e insieme ringraziamo il Signore che ci illumina e ci guida.