PER UN CUORE CHE SIA LIBERO. Digiunare insieme in famiglia

Per alcune famiglie il digiuno della Quaresima è un impegno da vivere insieme. Il sussidio vuole essenzialmente aiutare quei genitori che sono intenzionati a ritagliarsi uno spazio di preghiera assieme ai loro figli.

Che cosa proponiamo? Un percorso in otto tappe: dal Mercoledì delle ceneri al Venerdì santo. In ognuna di esse si coniuga il senso del digiuno cristiano con una proposta concreta di impegno, volta per volta caratterizzata in modo diverso. Per ciascuna tappa, due momenti brevi di incontro (ma se ne può scegliere anche uno solo): alla mattina e alla sera. Alla mattina la famiglia si ritrova attorno a un’immagine sacra e a una candela accesa; viene presentato l’impegno che ci si assume e ci si lascia guidare da un salmo. Alla sera la famiglia si riunisce di nuovo (a tavola, oppure prima o dopo cena) riservando un momento per il dialogo, per la riflessione, eventualmente per l’ascolto di un brano evangelico e per una preghiera di invoca- zione. Il “pasto di digiuno” (una scodella di riso condito con un po’ di olio) viene indicato per il Mercoledì delle ceneri e il Venerdì santo, ma – se possibile – è consigliato ripetere l’esperienza anche negli altri venerdì di Quaresima.

Per le riflessioni che punteggiano il sussidio e per i vari suggerimenti offerti ci siamo ispirati a un ottimo testo, che ogni tanto vale la pena di rileggere: Conferenza Episcopale Italiana, Il senso cristiano del digiuno e dell’astinenza, nota pastorale del 4 ottobre 1994.

Buon cammino…

(per vedere o scaricare i sussidi cliccare qui sotto) ⬇

1. per un cuore che sia libero mercoledì delle ceneri

2. per un cuore che sia libero venerdì dopo le ceneri