Apertura Anno della Fede

Anno della fede

Ottobre 2012 – Novembre 2013

Con la Lettera apostolica in forma di motu proprio dal titolo “La porta della Fede”, tratto dalla nota immagine paolina, Benedetto XVI ha indetto “l’Anno della Fede”. Il prossimo 11 Ottobre, quindi, in concomitanza con il 50° anniversario dell’apertura del Concilio Vaticano II e del 20° anniversario dalla pubblicazione del “Catechismo della Chiesa Cattolica”, strumento al servizio della catechesi, avrà inizio l’Anno della Fede, che terminerà il 24 Novembre 2013.

Il Papa invita, dunque, ogni credente a riscoprire “il cammino della fede” per vivere con gioia e rinnovato entusiasmo l’incontro con Cristo, a “confessare” la fede in pienezza e con rinnovata convinzione, con fiducia e speranza, a diventare segno vivo della presenza del Risorto del mondo.

La porta della fede, scrive il Papa, “è sempre aperta per noi” e “attraversare quella porta comporta immettersi in un cammino che dura tutta la vita”. Questa porta l’ha aperta la Parola che ha annunciato ed annuncia ancora che Dio-Amore si è incarnato per salvare tutti gli uomini, per salvare ciascuno di noi. Questa Parola ci introduce ad un incontro che cambia la vita di ciascuno, indirizzandola, preparandola all’incontro con Dio, nella gloria. La fede è un’esperienza che coinvolge tutto l’uomo, un fatto di mente e di cuore. L’Anno della Fede verrà inaugurato in diocesi dall’Arcivescovo Alessandro Plotti, il 24 Ottobre alle ore 19.00 con una concelebrazione eucaristica in occasione della solennità della Dedicazione della cattedrale San Lorenzo e dell’ordinazione diaconale di due accoliti.

Nella nostra parrocchia giovedì 11 Ottobre alle ore 17.30 sarà celebrata una liturgia della Parola per essere in comunione di preghiera con il Papa nel giorno dell’apertura dell’Anno della fede.