La vita della comunità parrocchiale durante l’Avvento e il Natale

natale-2012-203

Nel periodo di Avvento e Natale, la nostra parrocchia è stata protagonista di numerosi avvenimenti liturgici e comunitari…….

La celebrazione delle domeniche d’avvento è stata animata dai ragazzi della catechesi che si sono cimentati nel canto liturgico, nel rito delle candele, seguito dalla presentazione delle tematiche proprie del tempo e dalla lettura della preghiera dei fedeli. Si sono svolti, inoltre, per coloro che dovranno ricevere la Comunione e la Cresima, dei ritiri guidati dal parroco ed animati dalle catechiste con la partecipazione dei genitori, che insieme hanno vissuto un clima di riflessione e di gioia. Anche i ragazzi del “Gruppo Giovani” hanno condiviso dei momenti di spiritualità e fraternità, sia nel ritiro tenutosi nell’Istituto Sacro Cuore del Verbo Incarnato, sia con la visita ai presepi nel centro storico di Trapani, per cogliere nella loro sacralità l’atmosfera natalizia. Sempre in questo periodo, alcune catechiste hanno organizzato delle recite per far cogliere più intensamente ai bambini del catechismo il significato del Santo Natale, ma allo stesso tempo coinvolgendo i genitori ad un momento di riflessione. Infine, tutti a giocare a tombola! Sia alcuni ragazzi della catechesi che il gruppo giovani si sono riuniti per vivere momenti di gioia nel gioco.

Il parroco, don Franco, ha proposto una serie di incontri per preparare la comunità ai momenti più significativi di questo tempo: Avvento, Immacolata e Natale, attraverso la proiezione di alcuni power point, in 5 serate, arricchite dalla consueta adorazione eucaristica del giovedì che per l’occasione è stata animata dai diversi gruppi operanti in parrocchia. Invece, come momento di carità attiva e operante, su iniziativa del Volontariato Vincenziano, si è svolta anche quest’anno la raccolta di generi di prima necessità che sono stati distribuiti alle numerose famiglie assistite. Visto il successo che ha riscosso lo scorso anno la tombolata comunitaria è stata riproposta suscitando ancora una volta l’entusiasmo di tutti. Non sono mancate, però, le novità. Infatti, nel giorno della Sacra Famiglia i coniugi della parrocchia sono stati chiamati a rinnovare le promesse matrimoniali ed in seguito si è tenuto un concerto in chiesa ed una cena comunitaria condivisa con l’associazione PRO.LA.DIS.

Emanuela Toscano