Il Parroco e la Comunità parrocchiale vi danno il benvenuto nel sito della Parrocchia San Michele Arcangelo. Troverete notizie, orari, attività, avvenimenti e molto altro ancora sulla nostra Parrocchia.

“Tronco di Jesse” – Peregrinatio Spes

Un germoglio spunterà dal tronco di Iesse, un virgulto germoglierà dalle sue radici …” (Is 11,1)

Vogliamo ringraziare il Signore per tutti coloro che si sono adoperati per l’accoglienza, in provincia di Trapani, con fede e con gioiosa preghiera, del Virgulto, figura della Vergine Maria, il cui fiore è Gesù, il Messia Salvatore sempre atteso. Con la Peregrinatio Spes in Italia, l’Istituto della Figlie di Sant’Anna ha voluto ricordare il 145° anniversario di fondazione (8 dicembre 1866) ad opera della Beata Anna Rosa Gattorno, e il 30° anniversario della nascita del Movimento della Speranza (9 dicembre 1981), sorto per una intuizione dell’attuale Responsabile Generale Rita Di Maggio.

Il “tronco di Jesse”, con il suo germoglio, sbarcato a Messina, dopo diverse tappe è stato accolto, il 22 novembre, nella cappella delle Figlie di Sant’Anna di Valderice, con canti e preghiere dai tanti giovani ospiti dell’Istituto Villa Betania, dalle Suore e dai fratelli del Movimento della Speranza di Trapani. Dopo la recita del Santo Rosario e dei Vespri, è seguito un momento di adorazione al SS. Sacramento, con meditazioni e riflessione sulla chiamata, da parte di Gesù, Speranza nostra, di noi tutti nella Chiesa.

Devotamente vogliamo ringraziare il nostro vescovo Francesco che, con l’inaspettata visita in cappella ci ha arricchiti con la sua benedicente parola, e il nostro parroco don Franco che ci ha dato l’opportunità di pregare nella nostra chiesa di San Michele, recitando il Santo Rosario meditato, con riflessioni di Madre Rosa, alla presenza del “tronco di Jesse” e di tanti parrocchiani intervenuti.

Il 25 novembre il “tronco di Jesse” è stato accompagnato a Marsala e consegnato alla comunità delle Figlie di Sant’Anna che opera presso l’Istituto Giovanni XXIII. Le Suore, con il Cappellano della casa e gli ospiti dell’Istituto, lo hanno accolto con gioia, impegnandosi a farlo proseguire secondo l’itinerario stabilito verso le altre comunità della Sicilia delle Figlie di Sant’Anna.

Angelo Di Baldi

I commenti sono chiusi.