Ottobre con Maria

Anche quest’anno, nella ricorrenza del 180° anniversario della nascita della beata A. Rosa Gattorno, fondatrice dell’Istituto Figlie di Sant’Anna, i componenti del Movimento della Speranza di Trapani hanno organizzato e curato la recita pomeridiana del Santo Rosario missionario presso le famiglie dei fedeli. E così, per tutto il mese di ottobre, diverse famiglie hanno accolto con gioia il quadro della Madonna che porta in braccio il Bambino Gesù, davanti al quale ci siamo riuniti per la recita del Santo Rosario accompagnato da brevi meditazioni di Madre Rosa.

Il quadro raffigura “Maria Mater Gratiae et Misericordiae” ed è una copia dell’icona intronizzata sull’altare principale della chiesa Sant’Anna in Laterano, in via Merulana a Roma; ci è stato donato dalle Figlie di Sant’Anna, che, insieme al Movimento, per decenni hanno curato la “peregrinatio Mariae”, con la recita del Santo Rosario, ai piedi della Madonna, nelle case di famiglie con anziani e ammalati. Buona è stata la partecipazione, anche maschile, agli incontri che avevano inizio alle ore 17,00 per permettere a tutti la partecipazione alla Santa Messa pomeridiana. Vogliamo rivolgere un grazie particolare a don Franco e a tutte le famiglie che hanno aperto le loro case per permettere lo svolgimento di questi momenti di preghiera. Un ricordo affettuoso va anche alle nostre care Figlie di Sant’Anna Contemplative che, da settembre, hanno lasciato il Santuario di Sant’Anna perché chiamate a spargere altrove consolazione e speranza cristiana, con il loro carisma di povertà di cuore, donazione materna e spirito di famiglia.

Angelo Di Baldi