La gioia di ritrovarci

E’ stato bello dopo la pausa estiva ritrovarci insieme per ricominciare a vivere assiduamente la relazione d’amore e di fede tra noi e Gesù. Mi sono trovata di fronte a ragazzi più alti, più spiritosi ed anche più maturi. Durante la prima parte del nostro incontro abbiamo parlato delle nostre esperienze estive e quasi tutti i ragazzi hanno raccontato di aver trascorso parte dell’estate frequentando i grest. Tra questi, un gruppetto di ragazzine ha riferito di aver partecipato ad un grest particolare, in cui gli insegnanti, senza tralasciare il divertimento, li hanno preparati per iniziare l’arte del ricamo. A loro, entusiasmati per quanto hanno imparato, ho chiesto di mostrarmi i lavori che hanno fatto, nel corso del prossimo incontro. Nella seconda parte del nostro tempo ancora disponibile, ho sommariamente presentato ai ragazzi il programma dei due anni di catechesi che li accompagnerà al sacramento della Confermazione, esponendo loro che entro breve termine tratteremo la “storia della salvezza” con una scrupolosa analisi sulle vicende e sulle figure dei Patriarchi. Per richiamare l’attenzione, pertanto, ho mostrato loro una serie di immagini a cartoni con la rispettiva descrizione; percependo sui loro visini un velo di preoccupazione per l’immenso lavoro da svolgere, mi sono premurata ad assicurarli, ribadendo loro che tutti i successivi incontri di catechesi saranno vissuti in maniera nuova, con più dinamismo e vivacità. E’ ovvio che in tutta la nostra attività, non mancherà l’esperienza della riflessione, della preghiera e del mistero Eucaristico, in modo da consolidare sempre più la fede, amica della libertà, dell’intelligenza e dell’amore.

Fiorella Galluffo La Francesca