Catechesi e cartoni

E’ evidente che il mondo sta cambiando, che la società di oggi è in continua evoluzione e che i modelli di riferimenti sono cambiati, sempre più dettati da una visione virtuale della realtà, piuttosto che dalla realtà stessa. Prima i modelli di vita erano nella famiglia, nella scuola, nella parrocchia.

Invece, adesso, sono i nuovi mezzi di comunicazione che stabiliscono i modelli da imitare. E noi cristiani non possiamo vivere come se questa non fosse la realtà di oggi. Ed è proprio questo il nostro compito arduo: entrare nel mondo, ma senza che il mondo entri in noi. Bisogna, quindi, trovare delle nuove strategie per poter comunicare la “Buona Novella” al mondo, ma soprattutto ai ragazzi, che sono i primi a subire questa forte influenza. E’ necessario, dunque, utilizzare linguaggi diversi rispetto a quelli del passato per entrare nella loro realtà. La catechesi, infatti, si è sempre posta il problema delle modalità di comunicazione per i giovani. Per questo, per cogliere l’interesse dei più piccoli, accostandomi di più al loro mondo, ho proposto, con la collaborazione del parroco, una nuova iniziativa per la nostra parrocchia: conciliare i cartoni animati alla catechesi. La rassegna ha avuto inizio mercoledì 26 Ottobre con i ragazzi che frequentano il 2o anno di catechesi, con la proiezione del film d’animazione su Madre Teresa di Calcutta. E’ stato davvero un grande successo!! I ragazzi hanno mostrato non solo una grande partecipazione, ma anche una forte immedesimazione. E’ stato davvero bello vedere nei loro occhi la gioia di avere trascorso un incontro diverso, ma al contempo molto soddisfacente.

Emanuela Toscano