Parrocchia San Michele Arcangelo
Via Cosenza, 88
91016 Casa Santa Erice (TP)
Calendario attività

Una cartolina dai nostri amici
Slideshow
Benvenuti.
Il Parroco e tutta la Comunità vi danno il benvenuto nel sito della Parrocchia San Michele Arcangelo. Troverete notizie, orari, attività, avvenimenti e molto altro ancora.

Notizie dal 4 dicembre 2010 al 19 settembre 2011

>

2010

Sabato 4 e domenica 5 dicembre i soldi raccolti nel corso delle varie Messe saranno devoluti a favore delle Missioni Francescane della Terra Santa. Sarà presente durante le funzioni frate Mariano Russo o.f.m. che raccoglierà a fine delle Messe le offerte dei fedeli.

Nella sezione Parrochia/Gli Orari inseriti Orari Messe e Giornata Eucaristica

Dal 7 al 9 dicembre, presso i locali parrocchiali, si terrà una vendita di beneficenza di manufatti, biancheria e articoli per la casa. Il ricavato sarà destinato per aiutare le famiglie bisognose della Parrocchia.

Durante la seconda settimana dell`Avvento, dal 5 all`11 dicembre, i parrocchiani sono invitati a depositare, nel cesto posto ai piedi della Statua di San Michele, confezioni di pelati e di salsa.

La Lectio Divina di questa settimana è stata spostata da giovedì a venerdì 10 sempre alle ore 21.

Durante la terza settimana dell`Avvento, dal 12 al 18 dicembre, i parrocchiani sono invitati a depositare, nel cesto posto ai piedi della Statua di San Michele, detergenti e detersivi.

Domenica 12, i bambini del catechismo che riceveranno quest`anno la Prima Comunione, e domenica 19 dicembre, i ragazzi del corso di Cresima,si ritroveranno presso l`Istituto Anna Alestra per una giornata di ritiro. In compagnia dei genitori e delle catechiste, dopo aver partecipato alla Santa Messa, trascorreranno alcune ore fra giochi e preghiere.

Sabato 18 alle ore 16,00 i bambini del Catechismo ci presenteranno “La Storia del Natale“, un racconto del primo Natale animato con musiche e canti.

Durante la quarta settimana dell`Avvento, dal 19 al 24 dicembre, i parrocchiani sono invitati a depositare, nel cesto posto ai piedi della Statua di San Michele, legumi e scatolame

Martedì 28 dicembre alle ore 16,00, presso i locali della Parrocchia, si svolgerà la Tombola di Natale, aperta a tutti, grandi e piccoli, parrocchiani e non, per trascorre due ore in sana allegria. Vi aspettiamo.

Martedì 21, mercoledì 22 e giovedì 23 alle ore 19,00 si svolgerà il triduo di preparazione al Santo Natale. Giovedì non si celebrerà la Giornata Eucaristica.

Gli operatori parrocchiali e tutti i parrocchiani sono invitati a partecipare mercoledì 29 al ritiro che si terrà presso l`istituto delle Suore del Sacro Cuore del Verbo Incarnato, in Via Cosenza. Inizio ore 16,00. Seguirà una rappresentazione di canti natalizi a cura del gruppo giovanissimi.

In occasione delle festività natalizie e dei diversi impegni previsti nel periodo, la Lectio Divina viene momentanea sospesa. Gli incontri riprenderanno regolarmente giovedì 13 gennaio 2011 alle ore 21,00.

La Comunità Parrocchiale di San Michele Arcangelo, nell`augurarti Buon Compleanno, ti ringrazia per tutto ciò che fai, e prega il Signore affinchè ti accompagni e custodisca nella tua missione. AUGURI!!

La Veglia di Natale avrà inizio alle ore 23,30. Il giorno di Natale gli orari delle S. Messe sono: ore 10,00, ore 12,00 e ore 18,00.

Venerdì 31, dopo la Santa Messa delle ore 18,00, seguirà la recita del Te Deum, per ringraziare il Signore per l`anno che si sta chiudendo.

2011

Le Suore del Sacro Cuore del Verbo Incarnato organizzano l`estrazione di un quadro e una tombola aperta a tutti i parrocchiani. Sabato 8  gennaio ore 21,00 presso l`Istituto delle Suore in Via Cosenza.

L`Associazione musicale Coro Polifonico “S Michele Arcangelo“ terrà un Concerto di canti natalizi domenica 9 gennaio 2011, alle ore 20,00 nella Parrocchia Nostra Signora di Fatima, via Madonna di Fatima, Erice C. S.

Dirigerà il Coro il M. Giuseppe Crapisi. Il Poeta Giuseppe Vultaggio interverrà con intermezzi e poesie.

Dopo la pausa per le festività natalizie, da mercoledì 12 gennaio riprenderenno le attività della Catechesi secondo il consueto calendario: mercoledì, venerdì e sabato ore 16,00.

Questa settimana l`incontro del giovedì del Movimento della Speranza si terrà venerdì 14 alle ore 16 in occasione della visita della Responsabile Generale, Rita Di Maggio.

Lunedì 24 gennaio ricorre il XXII anniversario di Ordinazione episcopale e il XIII di traslazione a Trapani del nostro Vescovo. Durante il solenne pontificale saranno ordinati presbiteri i diaconi Giancarlo D’Angelo, Salvatore Grignano, Antonino Vilardi e Andrea Oddo OCD. Cattedrale San Lorenzo ore 18,30.

Domenica 30 gennaio alle ore 16,30 si terrà, presso i locali della Parrocchia, l`incontro del Parroco e delle catechiste con i genitori dei ragazzi che riceveranno quest`anno il Sacramento della Cresima

Sabato 29 gennaio, dopo la Santa Messa delle ore 18,00, sarà presentato il sito della Parrocchia. Verranno illustrate le varie sezioni e i loro contenuti.

E` stato inserito, nella sezione Attività del Movimento della Speranza, l`articolo sugli incontri del Gruppo con la Responsabile Generale (14, 16 e 20 gennaio). E` stata anche aggiornata la Galleria fotografica del Movimento.

E` stato pubblicato il numero di febbraio de …In Cammino, il nostro giornalino parrocchiale. Questo numero è arricchito da un supplemento dove sono descritti gli avvenimenti dell`Avvento e del Natale 2010. Vai alla sezione il Giornale .

I 90 anni compiuti dalla signora Angela sono stati l`occasione per inaugurare la nuova sezione Avvenimenti, a cui si accede da La Vita Parrocchiale. Nella sezione troveranno posto quegli avvenimenti che avranno per protagonisti la Comunità parrocchiale o i suoi componenti. Per accedere cliccare qui .  Auguri Angela!!

Domenica 6 febbraio alle ore 16,30 si terrà, presso i locali della Parrocchia, l`incontro del Parroco e delle catechiste con i genitori dei bambini che riceveranno per la prima volta quest`anno il Sacramento Eucarestia.

E` stato pubblicato il calendario di febbraio.  Vai alla sezione il Calendario .

Sabato 29 gennaio è stato presentato il sito Parrocchiale.  Per vedere le foto cliccare qui

Sono state inserite nuove preghiere spontanee nella sezione Preghiere. Per visualizzarle  cliccare qui

Con la notizia del compleanno di don Rosario La Puma è stata aggiornata la sezione Avvenimenti. Per accedere cliccare qui .

E` stato inserito, nella sezione Attività de La Catechesi, l`articolo sugli incontri dei ragazzi che si preparano a ricevere la Cresima con il Parroco e alcuni operatori parrocchiali. E` stata anche aggiornata la sezione Foto de La Catechesi.

Sono state inserite nuove preghiere spontanee nella sezione Preghiere. Per visualizzarle cliccare qui

Sono state inserite nuove foto della nostra Parrocchia nella sezione “foto decoro pagine“. Le foto sono visualizzabili, con successione casuale, in fondo ad ogni pagina del sito.

E` stata aggiornata la presentazione del Coro Polifonico Quis ut Deus.Per visualizzare clicca qui

E` stata inaugurata la Galleria fotografica della Corale Quis ut Deus. E` possibile accedervi sia dal sottolivello foto della sezione della Corale che dalla sezione La Galleria. Per visualizzare le foto cliccare qui .

E` stata inaugurata la Galleria fotografica della Corale Quis ut Deus. E` possibile accedervi sia dal sottolivello foto della sezione della Corale che dalla sezione La Galleria. Per visualizzare le foto  cliccare qui .

E` stato inserito, nella sezione Attività del Movimento dei Focolari, l`articolo sull`Incontro di Città del Movimento tenutosi il 12 febbraio.

Sabato 6 Marzo alle ora 16,00, presso il salone “Santa Chiara“ del Seminario Vescovile, si terrà il 2° Incontro di di formazione per Catechisti. Il tema sarà: ANNUNCIARE IL VANGELO OGGI NELLA VITA DEGLI UOMINI – Alla luce della “Lettera ai cercatori di Dio”

Le domande che uniscono.  Il tema sarà svolto da Don Valerio Chiovaro.

E` stato inserito, nella sezione Attività de La Catechesi, l`articolo sull`incontro di presentazione del sito parrocchiale a un gruppo di ragazzi del 2° anno di comunione. E` stata anche aggiornata la sezione Foto de La Catechesi e la relativa Galleria.

Sabato 26 febbraio p.v. S. E. Mons. Francesco Miccichè conferirà il ministero straordinario della Santa Comunione a coloro che hanno partecipato ai corsi di formazione organizzati dalle Zone Pastorali in collaborazione con l’ULD e l’ISR. ore 19,00 Chiesa Cattedrale San Lorenzo Concelebrazione Eucaristica e conferimento del mandato.

Lunedì 28 febbraio alle ore 19,00 in Cattedrale: Concelebrazione presieduta dal nostro Vescovo e inizio dell’Adorazione prolungata.

L’Adorazione Eucaristica inizia ogni giorno (escluso la Domenica e i seguenti giorni: 9 marzo – Mercoledì delle Ceneri, 13 aprile Via Crucis cittadina, dal 17 al 25 aprile – Settimana Santa e Pasqua, 31 maggio – Pellegrinaggio I Zona Pastorale al Santuario, 2 giugno, 11 giugno, Veglia di Pentecoste) con i seguenti orari: dalle ore 9,00 alle 12,00 e dalle ore 16,00 alle ore 18,30. Nella nostra Parrocchia inizierà lunedì 13 giugno per terminare giovedì 16.

Martedì 1 marzo, presso la Baia dei Mulini, si terrà la Festa di Carnevale per bambini organizzata dal Volontariato Vincenziano. Il ricavato sarà destinato a finanziare le diverse attività caritatevoli del Gruppo. Inizio ore 16,00.

Domenica 6 Marzo alle ore 16,00, presso il salone “Santa Chiara“ del Seminario Vescovile, si terrà il 2° Incontro di formazione per Catechisti. Il tema sarà: ANNUNCIARE IL VANGELO OGGI NELLA VITA DEGLI UOMINI – Alla luce della “Lettera ai cercatori di Dio”

Le domande che uniscono.  Il tema sarà svolto da Don Valerio Chiovaro.

E` stato inserito, nella sezione Attività de La Catechesi, l`articolo relativo all`incontro sul significato della Santa Messa presentato ai gruppi di catechesi del mercoledì. E` stata anche aggiornata la sezione Foto de La Catechesi e la relativa Galleria.

Genitori, nonni, zii: inviateci le foto di carnevale dei vostri figli e nipoti. Le inseriremo nella Galleria fotografica dedicata al Carnevale 2011. Inviate le foto al seguente indirizzo info@parrocchiasanmicheleerice.it indicando i vostri dati (nome, cognome, indirizzo, recapito telefonico), il nome dei ragazzi e l’autorizzazione a pubblicare la foto nel sito della Parrocchia. Esempio: Vi invio una (o più) foto di mio figlio/nipote …,  autorizzandovi a pubblicarla nella Galleria fotografica Carnevale 2011 del sito della Parrocchia San Michele Arcangelo di Erice. Nome Cognome -  Indirizzo – Città – Recapito telefonico.

Aspettiamo le vostre foto. Grazie.

E` stato inserito, nella sezione Attività dei Ministri Straordinari della Santa Comunione, l`articolo relativo al conferimento del mandato ai nuovi ministri.

- Mercoledì 9 marzo, inizio della Quaresima, ore 18,00 Santa Messa con imposizione delle Ceneri.

- Giovedì 10 marzo ore 21,00 Lectio divina.

- Venerdì 11 marzo Via Crucis dopo Santa Messa delle ore 18,00

E` stato inserito, nella sezione Attività del Volontariato Vincenziano, l`articolo relativo al Carnevale per bambini 2011. E` stata anche aggiornata la sezione  Foto del Volontariato Vincenziano e la relativa Galleria.

Sabato 12 marzo alle ore 17,00 a Tangi, si terrà la Via Crucis dei Giovani. Organizzata nell`ambito del progetto Adonai del Vademecum Pastorale “E fissatolo lo amò“, la Via Crucis sarà animata dai diversi Gruppi giovanili diocesani e prevede la partecipazione del nostro Vescovo S.E. Mons. Francesco Miccichè.

Domenica 13 marzo, durante la Santa Messa delle ore 10,00, si svolgerà il rito dell`Ammissione ai Sacramenti dei ragazzi che riceveranno quest`anno la Prima Comunione e la Cresima.

In occasione della Quaresima si ripeterà l`iniziativa, già attuata nel periodo di Avvento, di raccolta di alimenti e generi di prima necessità.

L’iniziativa, il cui titolo è: “AMORE PER DIO… AMORE PER IL PROSSIMO“, si svolgerà per quattro settimane.  Per questa prima settimana, dal 14 al 20 marzo, gli alimenti richiesti sono: – latte e biscotti.

Troverete l`elenco completo degli alimenti e le modalità per contribuire nella sezione La Carità de La Vita Parrocchiale.

E` stato inserito, nella sezione Attività dei Ministri Straordinari della Santa Comunione, l`articolo relativo all`esperienza e alle sensazioni vissute dal nuovo Ministro Straordinario della nostra Parrocchia, Gaspare Vivona, dopo il conferimento del mandato da parte del Vescovo.   Il Parroco e l`intera Comunità parrocchiale augurano a Gaspare di vivere sempre con lo stesso entusiasmo il mandato ricevuto, affidandolo alle cure amorevoli di Gesù e di Maria.

Per visualizzare l`articolo cliccare qui .

Con la prima lettera, inviataci da Lorena, è stata inaugurata la sezione “Pensieri e saluti“ de La Vita Parrocchiale. In questa sezione saranno pubblicati i saluti e i messaggi degli amici che visitano il sito, in particolare di quelli lontani. E` un altro modo per sentirci una sola famiglia. Per visualizzare la sezione cliccare qui  .

E` stato inserito, nella sezione Attività de La Catechesi, l`articolo relativo all`Ammissione dei ragazzi ai Sacramenti della Prima Comunione e della Cresima. E` stata anche aggiornata la sezione Foto de La Catechesi e la relativa Galleria.

E` stato inserito, nella sezione Attività del Movimento dei Focolari, l`articolo sul Congresso del Movimento tenutosi a febbraio a Castel Gandolfo.

Domenica 20 marzo, durante la Santa Messa delle ore 10,00, si svolgerà il rito della Consegna dei Dieci Comandamenti ai ragazzi del primo anno di preparazione alla Prima Comunione.

E` stata inserita, nella sezione “Pensieri e saluti“ de La Vita Parrocchiale, la risposta di Gaspare Vivona, il nostro nuovo Ministro Straordinario della Santa Comunione, agli auguri del Parroco e della comunità. Vi ricordiamo che in questa sezione  saranno pubblicati i saluti e i messaggi degli amici che visitano il sito, in particolare di quelli lontani. E` un altro modo per sentirci una sola famiglia. Per visualizzare la sezione cliccare qui  .

Per la seconda settimana, dal 21 al 27 marzo, gli alimenti richiesti per l’iniziativa “AMORE PER DIO… AMORE PER IL PROSSIMO“ sono: – zucchero e caffè.

Troverete l`elenco completo degli alimenti e le modalità per contribuire nella sezione La Carità de La Vita Parrocchiale.

Venerdì 25 marzo si terrà la Stazione Quaresimale della V Interparrocchialità. Il raduno è previsto per le ore 18,30 nella Chiesa di San Domenico, da dove si proseguirà verso la Chiesa del Purgatorio, dove vi sarà la Concelebrazione Eucaristica presieduta dal nostro Vescovo. In Parrocchia, di conseguenza, non sarà celebrata la Santa Messa e non si terrà la Via Crucis.

Domenica 27 marzo, durante la Santa Messa delle ore 10,00, si svolgerà il rito della Consegna del Padre Nostro ai ragazzi che riceveranno quest`anno la Prima Comunione.

Domenica 27 marzo alle ore 16,00 si terrà, presso i locali della Parrocchia, l`incontro del Parroco e delle catechiste con i genitori dei bambini che riceveranno quest`anno la Prima Comunione.

Il nostro Vescovo, S.E Francesco Miccichè, ha indetto per domenica 27 marzo, III di Quaresima, una Giornata diocesana di Preghiera e riflessione su pace e diritti umani.  In tutte le Sante Messe, celebrate in Diocesi, saranno aggiunte due intenzioni particolari alle Preghiere dei fedeli.

E` stato inserito, nella sezione Attività del Movimento dei Focolari, l`articolo sull`incontro in ricordo di Chiara Lubich tenutosi il 13 marzo nella nostra Parrocchia.

Da oggi, in alcune sezioni del sito, troverete i Sussidi. Sono delle finestrelle, come già trovate per il Calendario e per il Giornale, da dove è possibile visualizzare, scaricare e stampare alcuni files relativi alle singole sezioni. Per iniziare sono stati inseriti, nelle sezioni Adorazione EucaristicaLectio Divina e Via Crucis, i relativi testi del periodo quaresimale, che saranno aggiornati settimanalmente, e nella sezione La Carità la locandina dell`iniziativa “Amore per Dio … Amore per il Prossimo“.

E` stata creata la nuova galleria fotografica “Una cartolina da…“.

La galleria si aggiornerà grazie al contributo di tutti. Inviateci una foto del paesaggio o di un monumento o di una sagra del luogo dove siete stati in vacanza o dove vi trovate per lavoro. E’ un altro modo per fare Comunità e far sentire vicini anche i lontani fisicamente. Un grosso grazie agli amici che hanno inviato le prime foto. Per visualizzare le cartoline cliccare qui .

Per la terza settimana, dal 28 marzo al 3 aprile, gli alimenti richiesti per l’iniziativa “AMORE PER DIO… AMORE PER IL PROSSIMO“ sono: – salsa e scatolame.

Troverete l`elenco completo degli alimenti e le modalità per contribuire nella sezione La Carità de La Vita Parrocchiale.

Sono state inserite nuove cartoline nella galleria fotografica “Una cartolina da…“.

Un grosso grazie agli amici che le hanno inviate. Vi ricordiamo che la galleria si aggiornerà grazie al contributo di tutti, quindi continuate ad inviare le vostre cartoline.  Per visualizzare le cartoline <cliccare qui .

Sabato 2 aprile, in occasione del sesto anniversario della morte di Giovanni Paolo II e in vista della Sua Beatificazione, che avverrà a Roma il prossimo Primo Maggio, nella nostra Diocesi si terrà un momento di riflessione, adorazione e preghiera. Questo momento si terrà in contemporanea in tutta la Diocesi con inizio alle ore 21,00 e avrà come tema: “Creati a Sua immagine e somiglianza“. Nella nostra Zona si svolgerà presso il Santuario Maria SS Annunziata e sarà presieduto dal nostro Vescovo.

Domenica 27 marzo, durante la Santa Messa delle ore 10,00, si svolgerà il rito della Consegna delle Beatitudini ai ragazzi del primo anno Cresima.

Inserite le foto e i principali dati dei Parroci che si sono succeduti nella nostra Parrocchia. Per visualizzarli cliccare qui .

Sono stati inseriti, fra i Sussidi della sezione Attività della corale Quis ut Deus, alcuni canti del periodo di Quaresima in versione mp3. Per ascoltarli  cliccare qui .

Sono stati inseriti, nelle sezioni Adorazione Eucaristica, Lectio Divina e Via Crucis, i sussidi relativi ai testi della settimana.

E` stata aggiornata la sezione Foto de La Catechesi e la relativa Galleria con le foto della consegna dei Dieci Comandamenti e del Padre Nostro ai ragazzi del primo e del secondo anno di preparazione alla Prima Comunione.

Per la quarta settimana, dal 4 al 10 aprile, i prodotti richiesti per l’iniziativa “AMORE PER DIO… AMORE PER IL PROSSIMO“ sono: – detergenti e detersivi.

Troverete l`elenco completo degli alimenti e le modalità per contribuire nella sezione La Carità de La Vita Parrocchiale.

Sabato 9 aprile si terrà, presso i locali del Palazzo del Seminario e con il seguente orario, il secondo incontro formativo per gi operatori della liturgia:

- ore 16,00  Celebrazione dell’Ora Media

- ore 16,15  Introduzione

- ore 16,30  Laboratori

1) I tesori della parola di Dio nel Triduo Pasquale (lettori istituiti e di fatto)

Relatore Don A. Genovese;

2) Le celebrazioni del Triduo Pasquale (responsabili dei gruppi liturgici, accoliti istituiti e di fatto)

Relatore Don A. Giardina;

- ore 18,00  Celebrazione dei Vespri.

Domenica 10 aprile, durante la Santa Messa delle ore 10,00, si svolgerà il rito della Consegna del Credo ai ragazzi che riceveranno la Cresima quest`anno.

Domenica 10 aprile alle ore 16,00 si terrà, presso i locali della Parrocchia, l`incontro del Parroco e delle catechiste con i genitori dei ragazzi che riceveranno quest`anno il sacramento della Cresima.

Domenica 10 aprile alle ore 16,00 si terrà, presso i locali della Parrocchia, l`incontro del Parroco e delle catechiste con i genitori dei ragazzi che riceveranno quest`anno il sacramento della Cresima.

Con la notizia del 50° Anniversario di Matrimonio dei parrocchiani Bice e Vittorio Vitrano è stata aggiornata la sezione Avvenimenti e la relativa galleria fotografica. Per accedere cliccare Avvenimenti e  Galleria.

Lunedì 11 aprile si svolgerà la Via Crucis Cittadina, con partenza alle ore 17,00 dalla Chiesa di San Francesco di Assisi e conclusione nella Chiesa di San Pietro.

Venerdì 15 aprile si svolgerà la Via Crucis Parrocchiale, che si snoderà, come ogni anno, durante la quinta settimana di Quaresima, lungo le vie della Parrocchia. Quest`anno la partenza è prevista alle ore 16,00 in Via Manzoni nei pressi della Croce del Giubileo e proseguirà, di stazione in stazione, lungo la salita che porta alla Croce. Seguirà la celebrazione della Santa Messa in Chiesa alle ore 18,00.

E` stata aggiornata la sezione Foto de La Catechesi e la relativa Galleria con le foto della consegna del Credo ai ragazzi del secondo anno di preparazione alla Santa Cresima.

Sabato 16 aprile alle ore 16,00, presso i locali parrocchiali, i ragazzi del Gruppo Giovanissimi “Sole e luna“, intratterranno i bambini della Parrocchia con canti e giochi.

Domenica delle Palme, 17 aprile, la Benedizione delle Palme si svolgerà alle ore 9,30 presso l`Istituto delle Suore del Sacro Cuore del Verbo Incarnato. Dopo la funzione i fedeli si recheranno in processione verso la Chiesa parrocchiale dove sarà celebrata la Santa Messa.

Pubblicato nella sezione la Carità  e nella sezione  attività del Volontariato Vincenziano l`elenco dei prodotti raccolti nell`ambito dell`iniziativa “Amore per Dio…Amore per il prossimo“ che si è svolta nella nostra Parrocchia durante il periodo quaresimale.

Con le foto della Via Crucis Parrocchiale di venerdì 15 aprile, è stata inaugurata la nuova galleria fotografica Quaresima – Pasqua 2011, dove troverete la foto dei riti e delle attività dei due periodi liturgici. La Via Crucis, inizialmente prevista presso la Croce del Giubileo in Via Manzoni, si è svolta, causa avverse condizioni meteo, all`interno della chiesa parrocchiale. Per visualizzare le foto cliccare qui  .

E` stata aggiornata la sezione Foto de La Catechesi e la relativa Galleria con le foto della Via Crucis dei ragazzi che si è svolta presso l`Istituto delle Suore del Sacro Cuore del Verbo Incarnato.

Sabato, 23 aprile 2011 alle ore 17,00, l`Associazione Nazionale Famiglie Numerose incontra le Famiglie Siciliane presso il Seminario Vescovile di Trapani.

- Giovedì Santo 21 aprile:. ore 18,00 Messa in Cena Domini . ore 22,00 Adorazione Comunitaria- Venerdì Santo 22 aprile:. ore 15,30 Passione del Signore – Sabato Santo 23 aprile:. ore 23,00 Veglia Pasquale  - Pasqua di Resurrezione Domenica 24 aprile: . Sante Messe ore 10, 00 – 12,00 – 18,00

Venerdì Santo 22 aprile alle ore 11,00 si svolgerà, presso la Croce del Giubileo in Via Manzoni, una Via Crucis guidata dal nostro Parroco, don Franco.

Mercoledì 27 aprile, nell`ambito delle manifestazioni previste dal programma “Settimana della Musica“ di San Vito Lo Capo, l`Associazione Coro Polifonico San Michele terrà un concerto di Musica Sacra.  Ore 21,30 Santuario di San Vito Martire, Piazza Santuario.

Con le foto delle funzioni del Giovedì e del Venerdì Santo, dell`Altare della Reposizione e della Via Crucis presso la Croce del Giubileo, è stata aggiornata la galleria fotografica Quaresima – Pasqua 2011. Per visualizzare le foto cliccare qui  .

E` stata aggiornata la sezione Foto de La Catechesi e la relativa Galleria con le foto della partecipazione dei ragazzi del corso di Cresima alla Messa del Crisma del Giovedì Santo in Cattedrale.

Con le foto della Veglia Pasquale è stata aggiornata la galleria fotografica Quaresima – Pasqua 2011. Per visualizzare le foto cliccare qui  .

E` stato inserito, nella sezione Attività de La Catechesi, l`articolo relativo alla Via Crucis dei ragazzi della Prima Comunione. E` stata anche aggiornata la sezione Foto de La Catechesi e la relativa Galleria.

E` stato inserito, nella sezione Attività del Movimento dei Focolari, l`articolo sull`incontro di Città del Movimento tenutosi il 16 aprile. E` stata anche inaugurata la galleria fotografica del Movimento.

E` stato inserito, nella sezione Attività de La Catechesi, l`articolo relativo al Coro dei ragazzi della Cresima nel giorno di Pasqua. Con le foto del Coro, è stata anche aggiornata la sezione Foto de La Catechesi e la relativa Galleria.

1° maggio 2011 h 10,37: il Papa Benedetto XVI proclama Beato Giovanni Paolo II. Sulla facciata della Basilica di San Pietro, accompagnato da un interminabile applauso dei fedeli, viene scoperto un arazzo con un`immagine del nuovo Beato del 1995.

Domenica 8 maggio, l`Associazione Coro Polifonico San Michele terrà un concerto di musiche sacre, dedicate alla Vergine Maria, nel corso della serata “Fecit mihi magna“.  Sarà presente anche il nostro Vescovo, Mons. Francesco Micciché, che leggerà alcune sue poesie tratte dal libro “A Maria il mio canto di lode“. Ore 16,00 Santuario estivo della Madonna del Giubino di Calatafimi Segesta.

Prime Comunioni:- Domenica 8 maggio ore 12,00- Domenica 15 maggio ore 10,00 e ore 12,00- Domenica 22 maggio ore 10,00 e 12,00 – Domenica 29 maggio ore 12,00 Cresime- Domenica 22 maggio ore 18,00- Giovedì 26 maggio ore 18,00

Con le foto scattate alla fine del Concerto a San Vito Lo Capo e dopo la Celebrazione della Domenica di Pasqua è stata aggiornata la galleria fotografica dell`Associazione Coro Polifonico San Michele. Sono state inserite anche due foto della “serenata finale gioiosa“ per le strade al nostro Vescovo.

Per visualizzare le foto  cliccare qui

Sabato 7 Maggio il Vescovo di Trapani, mons. Francesco Micciché, nel corso di una solenne Concelebrazione Eucaristica,  ordinerà diacono permanente Francesco Garuccio. Ore 19,00 Cattedrale San Lorenzo.

Così come fatto per il periodo di Quaresima, sono stati inseriti, fra i Sussidi della sezione Attività della corale Quis ut Deus, alcuni canti del Tempo di Pasqua in versione mp3.  Per ascoltarli  cliccare qui .

Con gli articoli e le foto dell`Adorazione Eucaristica dei ragazzi del catechismo e dell`incontro con i bambini della Parocchia, organizzato dal Gruppo Giovanissimi, in collaborazione con il Volontariato Vincenziano, sono state aggiornate le sezioni  Attività e Foto de La Catechesi e la relativa Galleria.

Con la prima parte dell`articolo sulla vita del nostro concittadino, dott. Nicasio Triolo, è stata inaugurata la sezione Sussidi delle Attività del Movimento dei Focolari. Per visualizzare l`articolo cliccare qui .

Sabato 14 maggio alle ore 16,00, i ragazzi della Prima Zona Pastorale,che riceveranno quest`anno il sacramento della Cresima, incontreranno il nostro Vescovo, S.E. Mons. Francesco Micciché, nei locali del Seminario vescovile.

Grazie a un nostro parrocchiano, che ha voluto condividere con noi le emozioni vissute a Roma domenica 1° maggio, durante la Beatificazione di Giovanni Paolo II, è stata aggiornata la sezione Pensieri e saluti de La Vita Parrocchiale.

Con l`articolo di una catechista, sui primi due anni trascorsi con i ragazzi del suo gruppo di catechesi, che riceveranno la Prima Comunione domenica 15 maggio,  è stata aggiornata la sezione  Attività  de La Catechesi.

Con l`articolo sulle attività della Quaresima e del Tempo di Pasqua, è stata aggiornata la sezione attività  del Coro Polifonico San Michele. Inoltre, con le foto del Concerto al Santuario estivo della Madonna del Giubino a Calatafimi-Segesta,  è stata aggiornata la galleria fotografica della Corale.

Per visualizzare le foto  cliccare qui .

Con la preghiera dei genitori per i figli, che sarà consegnata ai genitori di tutti i ragazzi che quest`anno riceveranno la Prima Comunione,  è stata inaugurata la sezione sussidi delle Attività della Catechesi. Per visualizzare la preghiera  cliccare qui .

Con l`articolo e le foto del 26° Meeting Regionale del Movimento,  sono state aggiornate le sezioni  Attività e Foto del Movimento della Speranza e la relativa Galleria.

Con i saluti di Sr. A. Maria, che con affetto ricambiamo, è stata aggiornata la sezione “Pensieri e saluti“ della Vita Parrocchiale. Per visualizzare i saluti  cliccare qui .

Con l`articolo e le foto del Pellegrinaggio dei ragazzi del secondo anno di Cresima al Santuario della Madonna di Trapani, sono state aggiornate le sezioni  Attività e Foto de La Catechesi e la relativa Galleria.

Sono state inserite, nela galleria fotografica La Catechesi 2011, le foto dei primi tre gruppi di ragazzi che hanno ricevuto la Prima Comunione domenica 8 e domenica 15 maggio. Per visualizzarle  cliccare qui  .

Sono stati aggiornati gli articoli relativi alla presentazione del Movimento Apostolico, alla presenza in Parrocchia e alle attività del periodo quaresimale. E` stato anche inserito il primo sussidio e il collegamento con il sito ufficiale del Movimento. Per visualizzare  cliccare qui  .

Con l`articolo e le foto dell`incontro dei cresimandi della prima Zona Pastorale con il Vescovo, sono state aggiornate le sezioni  Attività e Foto de La Catechesi e la relativa Galleria.

E` stata pubblicata, nella sezione Sussidi delle Attività del Movimento dei Focolari, la seconda parte dell`articolo sulla vita del nostro concittadino, dott. Nicasio Triolo. Per visualizzare l`articolo cliccare qui .

Giovedì 26 maggio sarà impartito il sacramento della Cresima a un gruppo di ragazzi della nostra Parrocchia.

Nel pomeriggio non si svolgerà l`Adorazione Eucaristica comunitaria.

Giovedì 26 maggio, nella Basilica di Santa Maria Maggiore a Roma, il Papa Benedetto XVI, con i vescovi italiani, affiderà l`Italia alla Vergine Maria, in occasione del 150° anniversario dell`Unità d`Italia. Sarà presente anche il nostro vescovo, S.E. Mons. Francesco Micciché.

In tutte le parrocchie della Diocesi, l`atto di affidamento sarà rinnovato martedì 31 maggio, a conclusione del mese mariano.

Inserite, nella galleria fotografica La Catechesi 2011, le foto dei gruppi di ragazzi che, domenica 22 maggio, hanno ricevuto la Prima Comunione, durante la Santa Messa delle ore 12,00, e la Cresima durante la Santa Messa delle ore 18,00. Per visualizzarle  cliccare qui  .

Giovedì 2 giugno si svolgerà la Gita parrocchiale al Bosco di Scorace. Maggiori informazioni in Parrocchia.

Con le foto di alcuni momenti delle attività del Movimento Apostolico, è stata inaugurata la galleria fotografica del Movimento. Fra le altre, le foto dello spettacolo in occasione della visita del Vescovo e l`ordinazione di Diaconi, la cui vocazione è nata all`interno del Movimento. Per visualizzare la galleria  cliccare qui  .

Da mercoledì 1 giugno la Messa vespertina inizierà alle ore 19,00.

Nella sezione “La Parrocchia“ troverete l`elenco completo degli Orari delle Celebrazioni.

Sabato 28 maggio i ragazzi che quest`anno hanno ricevuto i Sacramenti della Prima Comunione e della Cresima effettueranno una gita ad Erice accompagnati dal Parroco, dalle catechiste e dai genitori. Partenza ore 16,00 dal piazzale della funivia.

Martedì 31 maggio, festa della Visitazione della B.V. Maria, Pellegrinaggio al Santuario della Madonna di Trapani. Partenza dalla Parrocchia alle ore 17,30. Dopo la Concelebrazione, presieduta dal nostro Vescovo, vi sarà l`atto di affidamento della Città, della Diocesi e dell`Italia alla Madonna.In Parrocchia non si celebrerà la Santa Messa delle ore 18,00.

Domenica 29 maggio, ore 21,00 presso la Basilica Maria SS. Annunziata, sita in via Conte Agostino Pepoli, Trapani, si terrà, nell`ambito del Maggio Musicale Mariano – M.M.M., un Concerto di formazioni corali presenti sul territorio trapanese.

Il Coro polifonico S. Michele Arcangelo, diretto dalla prof.ssa Rosella Messina Parisi, parteciperà alla manifestazione eseguendo due brani a cappella a tema mariano:

- Riggina di lu Celu                             (Anonimo- elaborazione Giancarlo Bini)

- Inno alla Madonna di Trapani         (+ Francesco Micciché – Giancarlo Bini)

Con l`articolo e le foto della festa di fine anno di Catechesi, sono state aggiornate le sezioni  Attività e Foto de La Catechesi e la relativa Galleria.

Inserite, nella galleria fotografica La Catechesi 2011, le foto dei gruppi di ragazzi che hanno ricevuto la Cresima, giovedì 26 maggio, e la Prima Comunione, domenica 29 maggio. Per visualizzarle  cliccare qui  .

Le Figlie di Sant`Anna invitano tutti i giovani a partecipare a un ritiro che si terrà all`Eremo di Sant`Anna. Le meditazioni sul tema “Chiamata dei Profeti nel cammino dei Giusti“ saranno guidate da Padre Valdo e Fratel Josimar Figli di Sant`Anna.  Inizio venerdì 3 giugno ore 9,30, conclusioni domenica 5 giugno ore 14,00.

Ecco il programma di sabato 11 giugno, vigilia di Pentecoste:Diocesi di Trapani

Pentecoste in FestaGiovani protagonisti della Chiesa

- Ore 17,30/18,30 Raduno e accoglienza a Macari

- Ore 18,45 Preghiera iniziale presieduta dal vescovo Francesco Micciché

- Ore 19,00 Pellegrinaggio verso San Vito Lo Capo

- Ore 19,30 Sosta a Santa Crescenza

- Ore 20,30 Arrivo a San Vito Lo Capo. Rinnovo delle promesse battesimali e visita al battistero del Santuario

- Ore 21,30 Ristoro in piazza in allegria

- Ore 22,00/ 23,45 “Oasi dello Spirito” percorso itinerante sui doni dello Spirito Santo

* Oasi dell’Intelletto, via San Vito  reading poetico ( a cura del gruppo Polis-Paideia)

* Oasi della Pietà, Santuario, Adorazione eucaristica e confessioni ( a cura della Gi.Fra. e del RnS)

* Oasi del Timor di Dio, via Venza, Riflessione multimediale sulla legalità ( a cura dell’Agesci)

* Oasi della Fortezza, via Santuario, Mostra fotografica multimediale su don Lorenzo Milani (a cura dell’AC)

* Oasi della Scienza, salone della parrocchia, Proiezione Cortometraggio (a cura dei giovani di San Vito)

* Oasi della Sapienza, via Flores, Danza tra parola e corpo ( a cura dell’Unitalsi)

* Oasi del Consiglio, via Di Bella, Rappresentazione teatrale ( a cura del gruppo Magnificat)

- ore 24.00 Santa Messa presso il giardino del Santuario presieduta dal vescovo Francesco Micciché

Dal 13 al 16 giugno Quarantore in Parrocchia. Il Culto Eucaristico Prolungato si svolgerà: dalle ore 9,00 alle ore 12,00 e dalle ore 16,00 alle ore 18,30.  La Santa Messa inizierà alle ore 9,00.

Con l`articolo e le foto della festa di Ringraziamento ad Erice dei ragazzi che hanno ricevuto quest`anno il Sacramento della Prima Comunione e il Sacramento della Cresima, sono state aggiornate le sezioni  Attività e Foto de La Catechesi e la relativa Galleria.

Con l`articolo sul Weekend Mariapoli tenutosi il 28 e 29 maggio, sono state aggiornate la sezione Attività e la galleria fotografica  del Movimento dei Focolari.

Dal 20 al 26 giugno Settimana Eucaristica Diocesana. Per tutta la settimana sono sospese le celebrazioni pomeridiane e serali. La Santa Messa sarà celebrata in Parrocchia solo martedì 21 alle ore 19,00.

Programma

dal 20 al 25 giugno ogni giorno:

- ore 16,30 : Raduno

- ore 17,00: Riflessione

- ore 18,00: Concelebrazione Eucaristica presieduta dal Vescovo e Processione

località:

- lunedì 20 Calatafimi

- mercoledì 22 Paceco

- giovedì 23 Valderice

- venerdì 24 Castellammare del Golfo

- sabato 25 Alcamo

Domenica 26 giugno, Solennità del Corpus Domini:

- ore 18,00 Trapani, Piazza Vittorio Veneto: Concelebrazione Eucaristica presieduta dal Vescovo e Processione.

Giovedì 16 giugno si sono svolte l`ultima Giornata Eucaristica e l`ultima Lectio Divina prima della pausa estiva. La giornata Eucaristica e la Lecio Divina riprenderanno ad ottobre. E` stato inserito, nella sezione  Lectio Divina , il sussidio relativo alla Lectio Divina sulla SS Trinità.

E` stato pubblicato il numero di luglio – agosto de …In Cammino, il nostro giornalino parrocchiale. Il prossimo numero sarà pubblicato a settembre. Vai alla sezione il Giornale .

Venerdi 1° luglio, Solennità del Sacratissimo Cuore di Gesù, alle ore 10,30 Concelebrazione Eucaristica presieduta dal nostro Vescovo, Mons. Francesco Micciché, presso la Parrocchia del Sacro Cuore di Gesù a Trapani. Seguirà un`ora di Adorazione Eucaristica, al termine della quale, Vescovo, Presbiteri e Diaconi si consacreranno solennemente al Cuore di Gesù.

Mercoledì 29 giugno ricorre l`anniversario dell`Ordinazione Sacerdotale del nostro Parroco, Don Franco. Chiediamo al Signore di continuare ad assisterlo, guidarlo e proteggerlo nella sua missione di guida e pastore dei fedeli a lui affidati. Auguri Don Franco.

Da venerdì 1 luglio entrerà in vigore l`orario estivo delle Sante Messe:- domenica e festivi: ore 9,00 e ore 19,00; – da martedì a sabato: ore 19,00.  Trovate l`orario completo delle Celebrazioni nella sezione “La Parrocchia“. Per visualizzarlo cliccare qui.

Mercoledì alle ore 19,30 Incontro degli operatori pastorali della Parrocchia in vista dei festeggiamenti 2011 in onore di San Michele Arcangelo.

Il coro Quis ut Deus, giovedì 7 luglio ore 20,00,  animerà la S. Messa presieduta da Mons. Ludovico Puma presso la parrocchia Maria SS. Consolatrice di Calatafimi, nell`ambito dei festeggiamenti per il 25° di elezione a parrocchia della stessa-

Con le foto e l`articolo sull`Incontro agape del 23 luglio, sono state aggiornate la sezione Attività e la galleria fotografica  del Movimento dei Focolari.

Con l`articolo e le foto della partecipazione del coro Quis ut Deus ai festeggiamenti per il 25* della parrocchia Maria SS Consolatrice di Calatafimi, sono state aggiornate la sezione  Attività  e la galleria fotografica  della Corale.

Domenica 7 agosto, Solennità di S. Alberto di Trapani, Concelebrazione Eucaristica presieduta dal nostro Vescovo alle ore 19,30 in Cattedrale.  In Parrocchia non sarà celebrata la Santa Messa delle ore 19,00.

Con l`articolo di introduzione al primo incontro di Scuola di Preghiera, che si terrà nella nostra Parrocchia in collaborazione con la Parrocchia Santa Teresa, dal 12 al 14 settembre, è stata inaugurata la sezione  Scuola di Preghiera  all`interno della Liturgia nella sezione La Vita Parrocchiale. In questa sezione troverete avvisi, notizie e sussidi relativi agli Incontri e alle Attività della Scuola di Preghiera.

Martedì 16 agosto, Solennità della Madonna di Trapani, Concelebrazione Eucaristica presieduta dal nostro Vescovo alle ore 19,30 in Cattedrale.  In Parrocchia non sarà celebrata la Santa Messa delle ore 19,00.

Con l`articolo e la foto dell`Incontro di fine anno delle Catechiste sono state aggiornate le sezioni  Attività e Foto de La Catechesi e la relativa Galleria.

Con una preghiera per i giovani che hanno partecipato alla GMG a Madrid è stata aggiornata la sezione Preghiere. Per visualizzare cliccare qui .

Dal 29 al 31 agosto 2011, si svolgerà ad Erice, presso l`Hotel Villa San Giovanni, il Convegno Ecclesiale Diocesano “Non dire:sono giovane” (Ger 1,7 ) che vedrà riunita la chiesa trapanese per una riflessione comunitaria in vista della programmazione per il prossimo anno pastorale. Il programma completo è consultabile nel sito della Diocesi di Trapani.

Con l`articolo e le foto del banco di Beneficienza tenuto ad Erice le sezioni  Attività e  Foto del Volontariato Vincenziano ed è stata creata la galleria Attività Volontariato Vincenziano.

E` stato pubblicato il calendario di settembre, dove troverete, tra le altre informazioni, gli orari dei principali appuntamenti della Festa di San Michele.  Vai alla sezione il Calendario .

Si svolgerà ad Ancona, dal 3 all`11 settembre, il XXV Congresso Eucaristico Nazionale con  tema “Signore da chi andremo?“

Potete trovare tutte le notizie e maggiori informazioni nel sito del Congresso, raggiungibile dai nostri  Link utili .

Lunedì 5 settembre si terrà l`Incontro delle Catechiste con il Parroco in vista dell`inizio del nuovo anno di Catechesi. Ore 16,00 presso l`Istituto delle Suore del Sacro Cuore del Verbo Incarnato.

Inserito fra i sussidi della sezione  Scuola di Preghiera  il volantino del programma del primo corso che si terrà dal 12 al 14 settembre, presso i locali della Parrocchia, con inizio alle ore 17,30.

Pubblicate, nella sezione Pensieri e saluti, le bellissime parole che ci hanno inviato Sr Dora e Mons. Raspanti in riferimento agli articoli pubblicati nell`ultimo numero del nostro giornalino e nel nostro sito.

Per leggere i messaggi  cliccare qui .

Con l`articolo relativo al Recital di poesie, tenutosi a Ummari il 27 agosto, è stata inaugurata la sezione Attività del Gruppo Poetico Regionale San Michele. Per visualizzare l`articolo  cliccare qui .

L`Associazione `Amici della Croce Gloriosa e della Madonna de1 Terzo Millennio` invita i fedeli a partecipare alla Via Crucis che si terrà ai piedi della Croce Gloriosa mercoledì 14 settembre, festa dell`Esaltazione della Santa Croce, con inizio alle ore 18,00.

Nel decimo anniversario degli attentati alle Torri gemelle, è stata aggiornata la sezione Preghiere, con una preghiera per tutte le vittime di attentati.

Per visualizzare cliccare qui  .

In prossimità dell`inizio del prossimo anno scolastico, con una preghiera per gli insegnanti, è stata aggiornata la sezione Preghiere.

Per visualizzare cliccare qui  .

Pubblichiamo il messaggio che il nostro Vescovo rivolge a tutti gli studenti in prossimità dell`inizio dell`anno scolastico 2011 – 2012.

Carissimi studenti,

anche quest’anno desidero farvi arrivare attraverso questo messaggio la vicinanza della Chiesa di Trapani a tutti voi che iniziate un nuovo anno scolastico.

Viviamo un momento difficile. Come ha detto ai giovani alla Giornata Mondiale della Gioventù Papa Benedetto XVI, lo scenario in cui viviamo ci appare scuro. “La giustizia e l’altissimo valore della persona umana si sottomettono facilmente a interessi egoisti, materiali e ideologici. Non sempre si rispetta, come si deve, l’ambiente e la natura, che Dio ha creato con tanto amore.”. Attorno a noi vediamo egoismo, superficialità, corruzione mentre la crisi economica mette a rischio il futuro. In questo marasma generalizzato ci sentiamo tutti spiazzati, privi di ancoraggi certi, depauperati della speranza.

Un mondo senza speranza è un mondo in agonia, privo di prospettive, destinato alla morte. Questo mondo ha bisogno di voi.

Lo specifico del cristiano è quello di vivere la speranza, di diffondere speranza, di dare ragione della speranza, di sperare contro ogni speranza.

Carissimi amici, organizziamo la speranza.

Se a sperare è ognuno per conto suo siamo perdenti in partenza,  ma se questa speranza si farà progettualità, capacità di scommetterci, di rischiare, allora la speranza diventerà la leva per sollevare il mondo, la risorsa per combattere la buona battaglia della vita.

Una vita non rischiarata dalla luce amica della speranza è una vita spenta, senza mordente, senza interesse, senza senso.

Dobbiamo e possiamo scommetterci come cristiani sul bene che è nel mondo, possiamo e dobbiamo credere che il bene può e deve vincere sul male. Portiamo infatti una certezza dentro: Cristo è risorto, la morte non ha più potere su di Lui, Egli è il vincitore e noi con Lui, se ci lasceremo guidare dal suo insegnamento senza lasciarsi ingannare dai falsi imbonitori e dal pensiero corrente.

Carissimi,

la chiesa con il vostro vescovo è con voi  e vi sono accanto perché possiate crescere liberi, autentici, consapevoli, responsabili, padroni delle vostre scelte di vita. In qualsiasi momento della vostra vita, qualsiasi difficoltà o dubbio possiate avere o attraversare, non abbiate paura di condividerlo con i vostri sacerdoti.

A ciascuno di voi vorrei dire:

Carica la tua vita di speranza.

Attingi alla fonte della vita ogni energia per vivere una vita bella.

Scopri la bellezza della fede cibandoti della Parola di Dio.

Apri la tua mente alla Verità.

Sii curioso di sapere.

Sfrutta al massimo il tempo della scuola per acquisire un buon bagaglio culturale.

Sentiti parte viva di una progetto di cui sei chiamato ad essere protagonista.

Allenati a scoprire le ricchezze del vero sapere.

Mettiti a confronto con le idee degli altri e impara a saper discernere il vero dal falso.

Ama la cultura come fonte del sapere che dà gusto alla vita.

Auguri per questo nuovo anno scolastico. Vi saluto con le parole che il papa Benedetto XVI ha detto ai giovani a Madrid: “che niente e nessuno vi tolga la pace; non vergognatevi del Signore. Egli non ha avuto riserve nel farsi uno come noi e sperimentare le nostre angustie per portarle a Dio, e così ci ha salvato”.

Il vostro vescovo Francesco

18/09

Festa di San Michele locandina con orari e avvenimenti

E` stata inaugurata la sezione Festa di San Michele de La Vita Parrocchiale, dove troverete notizie e foto della Festa del nostro Santo Patrono. Fra i sussidi della sezione, potete consultare la Locandina  con gli orari e gli avvenimenti della Festa 2011.

18/09

Orari S. Messe vespertine dal 20 settembre

Da martedì 20 a venerdì 30 settembre la Santa Messa vespertina inizierà alle ore 18,30.

19/09

Grazie a Sr Vera per gli auguri di buon lavoro

Con gli auguri di buon lavoro inviatici da Sr Vera, è stata aggiornata la sezione Pensieri e saluti, Grazie Sr Vera per le bellissime parole. Ricambiamo gli auguri e i saluti.

Per leggere tutti i messaggi ricevuti  cliccare qui .