Parrocchia San Michele Arcangelo
Via Cosenza, 88
91016 Casa Santa Erice (TP)
Calendario attività

Una cartolina dai nostri amici
Slideshow
Benvenuti.
Il Parroco e tutta la Comunità vi danno il benvenuto nel sito della Parrocchia San Michele Arcangelo. Troverete notizie, orari, attività, avvenimenti e molto altro ancora.

Articoli Movimento dei Focolari al 23 luglio 2011

Incontro agape – 23 luglio 2011

Sabato 23 luglio tutti i componenti dell’Opera della città si sono riuniti a Rilievo, grazie a  Lillo Fiore che ha messo a disposizione la sua casa, per l’ “incontro agape” che già da qualche anno organizziamo in questo  mese, incontro che serve per rafforzare  la gioia di stare insieme in unità con Gesù e per consolidare anche i legami tra i nostri familiari.

di Francesca Fodale

 

Weekend Mariapoli – 28/29 maggio 2011

Nei giorni 28 e 29 maggio si è svolta  a Selinunte, presso il Paradise Beach,  la  Mariapoli, che come ogni anno vede riuniti i membri del Movimento dei Focolari  per un momento di vita comune. Il  tema meditativo scelto è stato ovviamente quello dell’anno : “fare la volontà di Dio”. Nello stesso depliant d’invito c’era una bellissima frase di Chiara Lubich: “ sono un anima che passa per questo   mondo, ho visto tante cose belle e buone, e sono sempre stata attratta solo da quelle. Un giorno, ho visto una  luce. Mi parve più bella delle altre cose belle e la seguii”. Per realizzare questa bellissima esperienza è stato profuso tanto amore, prima di tutto quello di Dio per noi, al quale hanno corrisposto con impegno e dedizione i membri dell’Opera organizzatori. Il clima, che si crea durante questi giorni, è particolare; si susseguono vari momenti: meditativi, di preghiera, di agape, di canto, di testimonianza,  tutto in un’atmosfera d’unità e condivisione che non vorresti finisse più; è Gesù in mezzo a noi che la crea; vivificati da Lui, si ritorna più forti, pronti a vivere il quotidiano alternarsi di gioie e dolori, ma sempre con gli occhi puntati verso di Lui. Domenica mattina, tramite una presentazione in cui si alternavano immagini della bellezza dell’arte creata dall’uomo, con immagini della bellezza della natura creata da Dio, ci siamo immersi nella meditazione sul “si  dell’uomo a Dio” : l’uomo ha con Dio un rapporto di conoscenza, di amore e di amicizia, in Lui si completa e trova pienezza e serenità, riceve  salvezza e  speranza di redenzione. Dopo il peccato originale,  con la chiamata di Abramo, viene rinnovato il si a Dio, con Mosé si rivela il Decalogo e con Gesù si rivela il Comandamento Nuovo: fare la volontà di Dio significa vivere come Gesù, non è l’osservanza di un codice, ma è amore, infatti sull’amore saremo giudicati.  A Chiara Lubich viene rivelato che per farsi santi basta fare la volontà di Dio attimo per attimo nell’oggi, così si compone un disegno di cui a volte noi non comprendiamo il senso, ma è quello voluto dal Padre che ci ama. Tutti i Santi ci esortano a questo e Chiara ha detto alle sue compagne: “se facciamo tutte la volontà di Dio, vivremo unite in Paradiso e vedremo dietro la nostra luce camminare molte stelle”.

di Francesca Fodale

 

Una vita per gli altri: Nicasio Triolo parte 2 – 21 maggio 2011

“ Voglio essere come un vetro pulito e terso, che lascia passare la luce di Dio sul prossimo con tale trasparenza perfetta, che quasi non ci si accorge che esiste il vetro. Il vetro non ha alcun merito se lascia passare la luce, è lei che farà la sua azione sulle anime…“ (Nicasio Triolo). E` stata pubblicata, fra i sussidi, la seconda parte della breve biografia del dottor Nicasio Triolo, a cura del dott. Vincenzo Mazzara.

 

Una vita per gli altri: Nicasio Triolo – 7 maggio 2011

“Maria: sugnu nenti e senza il vostro aiutu nenti pozzu fari“ (invocazione scritta dal dott. Triolo dietro un`immagine di Maria).A partire da oggi il Movimento dei Focolari pubblica, fra i sussidi, una breve biografia di un nostro concittadino, il dottor Nicasio Triolo, a cura del dott. Vincenzo Mazzara. Consapevoli che non è facile riassumere in poche righe la vita, la personalità e l`attività di una figura come il dottor Triolo, il lavoro vuole essere un mezzo per far conoscere, ai visitatori del sito, questo “Strumento“ di cui Dio si è servito per trasmettere ai fratelli il Suo Messaggio d`Amore e di Donazione.

 

Incontro di Città del Movimento – 16 aprile 2011

Il giorno 16 aprile, si è svolto l’incontro di città del Movimento, presso l’Istituto Anna Alestra, cui hanno partecipato famiglie, aderenti, volontari e gen. Il tema sviluppato è stato: “come vivere facendo la volontà di Dio“. Dopo un video di Chiara Lubich, fondatrice del Movimento, abbiamo vissuto un intenso momento di comunione d’anima. Quindi,  la lettura della Parola di vita del mese, attraverso una presentazione con bellissime slide. La Santa Messa, a conclusione dell’incontro, è stata officiata da don Rosario La Puma, nella cappella dell’Istituto.

di Francesca Fodale

 

Ricordo di Chiara Lubich – 13 marzo 2011

Domenica 13 marzo presso la nostra Parrocchia, abbiamo ricordato il  terzo anniversario della scomparsa di Chiara Lubich. Ci siamo riuniti ricordandola con grande emozione attraverso un  video con canti,  alcune foto e brani in cui lei stessa parlava del carisma e di come si è diffuso nel mondo raggiungendo tutti i continenti. Durante la celebrazione vespertina dedicata a lei, Il  Parroco ha ricordato alcune sue parole che lo hanno colpito maggiormente, in particolare ha citato quelle in cui Chiara manifestava il grande desiderio di poter vivere il Vangelo tanto intensamente da poter  rispondere a chi le domandava: chi sei? “sono Parola di Dio”.

di Francesca Fodale

 

Congresso a Castel Gandolfo – 17 / 20 febbraio 2011

Alcune componenti dell’Opera di Maria di Trapani hanno partecipato, dal 17 al 20 febbraio a Castel Gandolfo, ad un Congresso durante il quale è stato sviluppato il tema dell’anno trattato dall’Opera: la Volontà di Dio. Tutti gli interventi sono stati particolarmente intensi e significativi, in particolare quello che ha sottolineato come bisogna comprendere la volontà di Dio per poterla realizzare; per questo ci vuole il discernimento e la sapienza, doni dello Spirito Santo. Fare la volontà di Dio non significa soltanto realizzare un rapporto a due tra chi la compie e Dio, ma ha una dimensione molto più ampia, poiché coinvolge tutti, in particolare quelle  persone  con cui si è in contatto, dato che noi esseri umani siamo costruttori di relazioni e anche testimoni nei confronti degli altri di quello in cui crediamo.

di Francesca Fodale

Incontro di Città del Movimento – 12 febbraio 2011

Il giorno 12 febbraio, si è svolto l’incontro di Città del Movimento, presso l’Istituto Anna Alestra, a cui hanno partecipato famiglie, aderenti, volontari e gen. Il tema dell’incontro è stato l’Amore, sviluppato attraverso un video di Chiara Lubich, la meditazione sulla Parola di vita, ma soprattutto attraverso la “comunione d’anima”, quel momento in cui, attraverso  il donarci  le esperienze vissute vivendo il Vangelo, realizziamo  fra noi una profonda condivisione ed unità. Al termine dell’incontro Don Alberto Giardina ha officiato la Celebrazione Eucaristica.

di Francesca Fodale