Articoli Coro San Michele al 12 maggio 2011

“Domenica di Pasqua – Resurrezione del Signore – 12 maggio 2011

La Quaresima e il periodo pasquale sono per il nostro Coro il momento dell’anno più intenso di impegni per l’esaltante servizio liturgico che offriamo alla nostra amata Chiesa: le Celebrazioni Eucaristiche in occasione di alcune Scinnute dei Sacri Gruppi dei Misteri, la Via Crucis – Lucis diocesana, la Domenica delle Palme e il Triduo pasquale in Cattedrale.

Già pregustiamo la gioia della Resurrezione il Sabato Santo, quando, a conclusione della processione dei Misteri, viene calato, sul portone della Chiesa del Purgatorio, il telo raffigurante Gesù Risorto.

Ma è proprio la Domenica di Pasqua, dopo la festosa Processione del Cristo Risorto per le vie del centro storico, che il nostro animo vive appieno la certezza della Resurrezione.

La Celebrazione eucaristica in Cattedrale, presieduta dal nostro Vescovo, Mons. Francesco Micciché, è infatti tutta arricchita di canti festosi.

In modo particolare ci sta a cuore il canto “Alleluia, Gesuzzu”, meglio conosciuto come “La Resurrezione” (testo intenso del nostro Vescovo e musica vibrante dell’indimenticato nostro Maestro Giancarlo Bini), che eseguiamo all’inizio della S. Messa.

E quest’anno era così incontenibile la nostra gioia che abbiamo voluto prolungare il nostro canto… anche per le strade, con la semplicità di bambini che si sono divertiti a fare“una simpatica serenata” al nostro Vescovo.

Ed Egli, altrettanto divertito come noi, ci ha donato la Sua paterna benedizione…

Il Coro

“Concerto a Calatafimi Segesta – 8 maggio 2011

Domenica 8 maggio, l`Associazione Coro Polifonico San Michele terrà un concerto di musiche sacre, dedicate alla Vergine Maria, nel corso della serata “Fecit mihi magna“. Sarà presente anche il nostro Vescovo, Mons. Francesco Micciché, che leggerà alcune sue poesie tratte dal libro “A Maria il mio canto di lode“.  Ore 16,00 Santuario estivo della Madonna del Giubino di Calatafimi Segesta.

“Concerto a San Vito Lo Capo – 27 aprile 2011 Mercoledì 27 aprile, nell`ambito delle manifestazioni previste dal programma “Settimana della Musica“ di San Vito Lo Capo, l`Associazione Coro Polifonico San Michele terrà un concerto di Musica Sacra.  Ore 21,30 Santuario di San Vito Martire, Piazza Santuario.